PROSSIMI CORSI ATTIVATI


Corso di formazione FUNI (articolo 116, comma 4) - Cod.1605

  1. lavoratori adibiti a lavori temporanei in quota con impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi;
  2. operatori con funzione di sorveglianza dei lavori;
  3. eventuali altre figure interessate (datori di lavoro, lavoratori autonomi, personale di vigilanza ed ispezione ecc.)
Il percorso formativo è finalizzato all’apprendimento di tecniche operative adeguate ad eseguire in condizioni di sicurezza le attività che richiedono l’impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi.
Il percorso formativo è strutturato in moduli:
  • Modulo base (comune ai due differenti percorsi formativi) propedeutico alla frequenza ai successivi moduli specifici, che da solo non abilita all’esecuzione dell’attività lavorativa. I partecipanti devono conseguire l’idoneità alla prosecuzione del corso, mediante test di accertamento delle conoscenze acquisite. Nel caso di mancata idoneità si possono attivare azioni individuali di recupero.
  • Moduli specifici (A - B) differenziati per contenuti, che forniscono le conoscenze tecniche per operare negli specifici settori lavorativi.

MODULO BASE

MODULO SPECIFICO PRATICO

TOTALE

TEORICO - PRATICO

(comune ai due indirizzi)

12 ORE

MODULO A

Per l’accesso e il lavoro in sospensione in siti naturali o artificiali

20 ore

32

MODULO B

Per l’accesso e l’attività lavorativa su alberi

20 ore

32

 
Al termine del modulo base comune si svolgerà una prima prova di verifica: un questionario a risposta multipla. Il successo nella prova, che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte, consentirà il passaggio alla seconda parte del corso, quella specifico - pratica. Il mancato superamento della prova, di converso, comporta la ripetizione del modulo. 
 
Al termine del modulo specifico avrà luogo una prova pratica di verifica finale, consistente nell’esecuzione di tecniche operative sui temi del modulo specifico frequentato. Il mancato superamento della prova di verifica finale comporta l’obbligo di ripetere il modulo specifico pratico.
 
L’esito positivo delle prove di verifica intermedia e finale, unitamente a una presenza pari almeno al 90% del monte ore, consente il rilascio, al termine del percorso formativo, dell’attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento. 
 
L'abilitazione deve essere rinnovata entro 4 anni dalla data di rilascio dell’attestato.

Accreditamento Regione Piemonte per la formazione certificato n 1190/001 del 10/07/2013.

Dettagli sul corso:

Data inizio corso: nd

Data fine corso: nd


Contattaci!